IT  EN  FR  DE    HOME

5 - Zillis / Chiesa San Martino ( 945 m s.l.m. )

A Zillis sorge la chiesa romanica intitolata a San Martino (XII secolo) con il suo soffitto noto in tutto il mondo. Su 153 tavole lignee in perfetto stato di conservazione è illustrata la vita di Cristo, inserita in una visione del mondo tipicamente medievale. Al centro del paese vi è una mostra permanente sul prezioso soffitto romanico. Zillis ospita inoltre, in una tipica casa colonica, il “Tgea da Schons”, retoromanico per “museo della valle dello Schams”. I temi affrontati dal museo sono la cultura abitativa dello Schams, l’agricoltura e l’arti gianato. Zillis può anche essere il punto di partenza ideale per una breve escursione allo Schamserberg, il terrazzo soleggiato della Val Schons, punteggiata da villaggi contadini ancora intatti e conosciuta per il Center da capri corns (centro degli stambecchi) di Wergenstein.



Apertura Chiesa/Esposizione 2017

dal 01 al 15 ottobre

tutti i giorni dalle 10.30 alle 15.30

 

Da maggio a settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18.

 

Visite guidate alla Chiesa e all´esposizione

Luglio e agosto, ogni martedì alle ore 15.


Chiesa di San Martino
Il soffitto romanico è famoso in tutto il mondo.
La chiesa di San Martino è chiamata la “Sistina delle Alpi”. Quest’opera, unica nel suo genere e conservatasi sino ad oggi, fu realizzata in epoca romanica, inizio XII secolo.
153 tavolette di legno quadrate di 90 cm circa di lato costituiscono il soffitto. Il Museo della Chiesa di San Martino espone tra l´altro la bottega di pittore di un artista medievale, unitamente alla nascita delle tavole pittoriche.





Alloggi

Gasthaus Alte Post
Tel. +41 (0)81 661 12 35
Email: info@alte-post.ch
www.alte-post.ch


Fotografie

[ pagina 1 di 2 ] successivo> fine
 

 
viaSpluga - Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna
www.viaspluga.com - www.viaspluga.it - info@viaspluga.com

Realizzazione Mille51